Tu sei qui

17 marzo 2021 - “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.

Circolare N°: 
257
Data di emissione: 
16/03/2021

Legnano 16/03/2021

Ai corsisti e alle loro famiglie

Ai docenti

Al Sig. Carrella

Al DSGA

Oggetto: 17 marzo 2021 - “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”.

Si trasmette in allegato la nota del Ministro dell'Istruzione  che richiama l'attenzione sulla ricorrenza del 17 marzo del 1861, giorno in cui è stato proclamato a Torino il Regno d’Italia. Nella stessa giornata  verrà celebrata la “Giornata dell’Unità nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”. 

Si richiama l’attenzione su questa importante celebrazione istituita come festività civile con la legge n. 222 del 23 novembre 2012, con “l’obiettivo di ricordare e promuovere i valori di cittadinanza, fondamento di una positiva convivenza civile, e di riaffermare e consolidare l’identità nazionale attraverso il ricordo e la memoria civica”.

L’Inno d’Italia, il canto degli italiani scritto da Goffredo Mameli e musicato da Michele Novaro nel 1847, la bandiera d’Italia, conosciuta anche come il tricolore, tutta la storia che dal Risorgimento ha condotto il nostro Paese alla nascita della Repubblica e alla Costituzione, sono alcuni dei momenti da ricordare e commemorare in questa data. La scuola, infatti, è più di ogni altra istituzione il luogo deputato al consolidamento di radici e principi comuni per la formazione e l’evoluzione dell’unità nazionale.

Pertanto, tutti i docenti sono invitati ad attivare percorsi didattici, momenti di riflessione, iniziative e incontri celebrativi, finalizzati a far conoscere gli eventi e il significato del Risorgimento; nonché a far riflettere sulle vicende che hanno condotto all’Unità nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’approvazione della Costituzione. In allegato la Nota MI n.11210 del 15/03/2021.

Il Sig.Carrella provvederà ad inserire sul registro elettronico la presente comunicazione.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

 

Il Dirigente scolastico
Alessandra Belvedere