- Home
- La scuola
- Segreteria - URP
- Offerta Formativa
- Risultati Test Prefettura
Commissione | Responsabile | Compiti |
---|---|---|
Coordinatore L2 |
Ciapparelli Elena - sede di Legnano Milena Mor - sede di Rho Bruna Dallagà - sede di Magenta Simona Ferrante - carcere di Bollate |
Coordinare l’accoglienza e l’orario dei corsi L2 nella propria sede; Collaborare con il responsabile di sede per l’organizzazione degli spazi e gli orari dei corsi; Presiedere le riunioni di dipartimento L2 della propria sede; Coordinare i lavori di programmazione dei docenti e l’inserimento dei nuovi iscritti nelle classi attivate nella propria sede; Monitorare la frequenza degli alunni nei corsi e nel caso in cui il numero di frequentanti scenda al di sotto di 5 comunicarlo al DS per la riorganizzazione dei corsi erogati nella propria sede; Raccordarsi con le coordinatrici delle sedi associate per l’organizzazione dei lavori dei dipartimenti e la suddivisione degli stessi in sottogruppi; Partecipare alle riunioni con il DS per coordinamento delle attività L2 e con il referente CILS. |
CILS | prof.sse Lucrezia Trombella, Alessandra Galuppo e Barbara Meroni |
Organizzare i corsi per gli esami CILS; Coordinarsi con la segreteria per le iscrizioni dei corsisti agli esami CILS; Predisporre tutta la modulistica per l’informativa all’utenza sull’esame CILS; Coordinarsi con il DS per le nomine degli esaminatori CILS; Collaborare con il responsabile di sede per l’organizzazione degli esami di certificazione; Curare i rapporti con l’Università di Siena; Coordinarsi con la segreteria per tutte le attività connesse all’organizzazione degli esami; Partecipare alle riunione con il DS per il coordinamento delle attività L2 e con il referente CILS. |
Trinity | prof.ssa Emanuela Gheller |
Promuovere corsi di lingue extracurriculari; Organizzare corsi di lingue finalizzati alla certificazione A2, B1, B2, C1 in inglese. Curare le certificazioni linguistiche raccordandosi con gli enti certificatori e le scuole presenti nel territorio. |
Registro elettronico |
prof. Andrea O. Alleva prof. Roberto Pezone |
Introdurre i nuovi docenti alla sua utilizzazione, anche attraverso incontri specifici; Affiancare tutti i docenti durante l’intero anno scolastico, per migliorarne l’utilizzazione, raccogliere le criticità e cercare soluzioni agli eventuali punti di debolezza del sistema; Monitorare il funzionamento del Software e tenere i contatti con i suoi sviluppatori e programmatori per migliorarne l’efficacia; Preparare il Software alle fasi valutative di fine quadrimestre; Coadiuvare il Dirigente Scolastico, i docenti coordinatori di classe, i docenti referenti di sede associata e lo Staff del Dirigente Scolastico durante le operazioni di scrutinio intermedio e finale degli apprendenti. Approntare e richiedere l’inserimento nel Registro Elettronico di tutto quanto si rendesse di volta in volta necessario per un maggiore ed ottimale utilizzo dello stesso su indicazione del Dirigente Scolastico e per favorire e coadiuvare l’attività didattica e valutativa dei docenti, nonché la gestione dei Patti Formativi Individuali, dei Certificati dei Crediti, delle Iscrizioni e della fase di certificazione. Coordinarsi con la Segreteria per quanto attiene la gestione degli alunni e l’inserimento degli stessi nelle classi, la gestione dei patti formativi, i flussi SIDI, i modelli delle stampe. |
Salute | Simona Ferrante |
Promuovere attività in collegamento con Asl, Enti esterni, Associazioni culturali ecc.; 2. Coordinare le attività programmate e predisporne le modalità organizzative per tutte le sedi del CPIA. |
Animatore Digitale | prof. Paolo Picone |
FORMAZIONE INTERNA: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi. COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA’ SCOLASTICA: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie dei minori e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa. CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure. |
Team digitale | proff.. Ernesto Cosenza, Mara Fiorentino, Sandra Giurazzi, Michela Usala |
Il team per l’innovazione tecnologica, supporterà l'animatore digitale e accompagnerà adeguatamente l’innovazione didattica nella scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nella scuola, nonché quello di diffondere politiche legate all'innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno al Piano Nazionale per la Scuola Digitale sul territorio, nonché attraverso la creazione di gruppi di lavoro e il coinvolgimento di tutto il personale della scuola. |
Nucleo Interno Autovalutazione | Proff. Ravasi Marina, Milena Mor, Marina Fedeli |
Coadiuvare il Dirigente nella predisposizione e monitoraggio del RAV, del PTOF e del Piano di Miglioramento. Proporre, in intesa con il dirigente scolastico, azioni per il recupero delle criticità. Agire in stretto rapporto con i referenti di tutte le aree operanti nell’istituzione scolastica per una visione organica d’insieme. Monitorare lo sviluppo diacronico di tutte le attività e dei progetti connessi col PTOF. Convocare e ascoltare i referenti per un bilancio sulla progressione di attività e progetti. Rendicontare al Dirigente scolastico gli esiti, le criticità e l'avanzamento delle azioni. Predisporre la Rendicontazione Sociale ed individuare le modalità di presentazione |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.07/08/2022