Certificazioni linguistiche CILS per l’italiano L2.

28/01/2021

Legnano 28/01/2021

Ai corsisti e alle loro famiglie

Ai referenti di sede

Ai coordinatori L2

Ai docenti di italiano del primo e secondo periodo

Al personale AA

Oggetto: Certificazioni linguistiche CILS per l’italiano L2.

Si comunica che anche quest’anno la nostra scuola sarà sede d’esame delle certificazioni linguistiche CILS per l’italiano L2.

E' opportuno che gli insegnanti informino tutti i corsisti del CPIA sulla possibilità di seguire corsi di preparazione all’esame di certificazione B1 e B1 Cittadinanza che si svolgeranno il 10 Giugno 2021.

I corsi, essendo di ampliamento dell’offerta formativa come quelli della certificazione inglese Trinity, saranno erogati in modalità online sincrona per un totale di 4 ore settimanali.

L’obiettivo è quello di offrire ai corsisti attuali e futuri un percorso di formazione verticale che vada dall’alfabetizzazione, al conseguimento del titolo A2 per poi sviluppare abilità e competenze linguistiche adeguate ad affrontare il primo e il secondo periodo didattico.

La certificazione linguistica è aperta a tutti gli apprendenti che vivono, studiano e lavorano in contatto con la realtà italiana e vogliono ottenere il permesso di soggiorno, la cittadinanza e la certificazione delle competenze raggiunte per scopi lavorativi o accademici.

La proposta è pertanto valida anche per corsisti esterni al CPIA.

Si prega di raccogliere i nominativi degli studenti interessati e di farli pervenire quanto prima alla referente prof.ssa Emanuela Gheller alla mail istituzionale emanuelagheller@cpialegnano.edu.it.

Si chiede infine di dare pubblicità all’incontro informativo che si terrà:

• giovedì 4 febbraio alle 21
  • venerdì 5 febbraio alle 21

al link https://meet.google.com/lookup/boni3omxu5?authuser=0&hs=179

L’incontro è organizzato dalla referente ed è aperto a tutti coloro che desiderano ulteriori informazioni e chiarimenti in merito ai corsi e all’esame finale.

La Referente

Prof.ssa E. Gheller