Periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti a.s. 2021/2022:

Contenuto in:
10/06/2022

Legnano 10/06/2022

Ai docenti neoassunti

Ai docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo

Ai loro tutor

Al Comitato di Valutazione docenti

Al personale AA

Oggetto: Periodo di formazione e prova dei docenti neoassunti a.s. 2021/2022: adempimenti finali, modalità di svolgimento del colloquio finale e valutazione.

Adempimenti finali.

Si comunica che, in vista dei colloqui per la valutazione dell’anno di formazione e prova i docenti neoimmessi dovranno inoltrare, entro il 19 giugno 2022, tramite mail all’indirizzo mimm0cf007@istruzione.it  i sottoelencati documenti:

1. Portfolio docente: curriculum formativo, bilancio iniziale delle competenze, progettazioni delle attività didattiche, il registro dell’attività peer to peer, bisogni formativi, bilancio finale;
  2.  Attestato partecipazione ai corsi di formazione per docenti neoassunti rilasciato dalla Scuola- Polo Istituto “C. Dell’Acqua”.

I docenti tutor, entro il 19 giugno 2022, dovranno inviare tramite mail all’indirizzo mimm0cf007@istruzione.it i sottoelencati documenti:

1.  La relazione finale sugli esiti delle attività formative, sulle esperienze di insegnamento e la partecipazione alla vita scolastica del docente neoassunto.
  2.  Attestato relativo all’attività di tutoring (dalla piattaforma).

La relazione finale redatta dal tutor dovrà riferire sull’intero processo di formazione, svolto dal docente neoassunto sotto la supervisione del tutor, considerando tutti quegli aspetti salienti che sono stati sottoposti ad osservazione durante la fase stessa del peer to peer o in altri momenti di partecipazione alla vita scolastica. Nello specifico, si richiede che l’istruttoria da presentare al Comitato tenga conto:

dei momenti di progettazione e sperimentazione reciproche, effettuati in classe;

1.  delle modalità di verifica e di valutazione adottate;
  2. della gestione e del clima della classe durante le osservazioni;
  3. delle competenze culturali e disciplinari, metodologiche e didattiche, organizzative, relazionali e gestionali, dimostrate dal docente neoassunto durante l’anno di prova;
  4. delle strategie inclusive, poste in essere per gli alunni con bisogni educativi speciali e per lo sviluppo delle eccellenze;
  5. della partecipazione attiva alla vita della scuola sia nelle attività formative sia collegiali.

Modalità di svolgimento del colloquio finale e valutazione.

Il docente neoassunto sosterrà un colloquio innanzi al Comitato, prendendo avvio dalla presentazione delle attività di insegnamento e formazione e della relativa documentazione, contenuta nel portfolio professionale.

Il Comitato di Valutazione, composto ai sensi del comma 129 punto 4 della legge 107/2015 (con la sola presenza del Dirigente Scolastico, dei docenti del Comitato e del Tutor) e i docenti neoassunti in ruolo sarà convocato, con successiva comunicazione, con il seguente o.d.g.:

1. colloquio;
  2. valutazione e relativa verbalizzazione.

La seduta di valutazione di ogni docente neoassunto avrà una durata di 30 minuti.

All’esito di ciascun colloquio, il Comitato si riunirà per l’espressione del parere sul superamento del periodo di formazione e di prova. Il docente tutor presenterà al Comitato di Valutazione le risultanze emergenti dall’istruttoria compiuta in merito alle attività formative predisposte, alle esperienze di insegnamento e partecipazione alla vita della scuola del docente neoassunto.

L’assenza al colloquio, ove non motivata da impedimenti inderogabili, non precluderà l’espressione del parere; il rinvio del colloquio per impedimenti non derogabili sarà consentito una sola volta.

Si ricorda che il parere del Comitato è obbligatorio, ma non vincolante per il Dirigente scolastico, che può discostarsene con atto motivato, emettendo successivamente un provvedimento di conferma in ruolo o meno.

Per ulteriori approfondimenti sulla modalità di valutazione del periodo di formazione e prova e dei compiti dei docenti tutor, si rimanda alle disposizioni contenute nel DM 850/2015 e nella Nota Ministeriale 30345 del 4 ottobre 2021.

Si ringrazia per la fattiva e continua collaborazione.