- Home
- La scuola
- Segreteria - URP
- Offerta Formativa
- Risultati Test Prefettura
Agli allievi ed ai Genitori dei minori
Ai tutori dei minori stranieri non accompagnati
Al personale docente
Al personale ATA
Ai membri della Commissione Elettorale
Al Direttore ss.gg.aa.
All’albo dell’Istituto
Al sito web
Agli atti
Oggetto: Indizione elezioni Consiglio di Istituto triennio 2022 – 2025.
DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022 dalle ore 08.00 alle ore 12.00
LUNEDÌ 21 NOVEMBRE 2022 dalle ore 08.00 alle ore 13.30
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il Testo Unico approvato con Decreto Legislativo 16.04.1994, n. 297, parte I^ - Titolo I^, concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola; Vista la O.M. n. 215 del 15/07/91;
Vista la O.M. n. 267 del 04/08/95.
Vista la O.M. n. 293 del 24/06/96.
Vista la O.M. N. 277 del 17/06/98.
Visto il DPR 263/2012.
Vista la Nota Ministeriale prot. n. 24462 del 27/09/2022.
Vista la Nota dell’USR per la Lombardia prot. n. 27660 del 03/10/2022
INDICE
a norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15.07.1991, le elezioni per la costituzione del Consiglio di Istituto che dovrà durare in carica per il triennio 2021/2022 – 2022/2023 – 2023/2024, ai sensi del decimo comma dell’art. 8 del D. L.vo n. 297/94, per i giorni:
DOMENICA 20 NOVEMBRE 2022 dalle ore 08.00 alle ore 12.00 presso l’unico seggio costituito in via Santa Teresa 30 (ingresso da via Monte Cervino) – Legnano.
LUNEDÌ 21 NOVEMBRE 2022 dalle ore 08.00 alle ore 13.30 presso i tre seggi costituiti nei punti di erogazione di Legnano – Magenta – Rho (i docenti in servizio al carcere di Bollate potranno votare presso il seggio di Rho).
Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la Rappresentanza delle Componenti in seno all’eleggendo Organo Collegiale sarà di 19 membri, così assegnati:
Competenze del Consiglio di Istituto
Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di apposite Liste dei Candidati, contrassegnate da apposito motto, per ciascuna componente.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente:
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti degli studenti: spetta a tutti gli studenti regolarmente iscritti ai percorsi di I livello e AALI.
L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA:
Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (docenti, studenti e personale A.T.A.).
I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabi progressivi.
Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, ne può presentarne alcuna.
Presentazione delle liste dei candidati, alla segreteria della Commissione elettorale dalle ore 9:00 del 31 ottobre 2022 20° giorno antecedente la data delle votazioni alle ore 12:00 del 5 novembre 2022 posticipato al 7 novembre 15° giorno antecedente la data delle votazioni (art. 33 c.1).
con i seguenti allegati:
Ricorso per eventuali errori nella compilazione degli elenchi: entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di affissione all’albo dell’avviso di avvenuto deposito degli elenchi stessi;
Decisione della Commissione elettorale su eventuali ricorsi: entro i successivi 5 giorni.
Liste dei candidati: Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria e precisamente fino a 16 studenti, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale A.T.A.
Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano e da un motto.
Presentatori di lista:
I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista.
Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa.
Nessuno può essere candidato o presentatore di lista in più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista.
La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.
I Componenti della Commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non possono essere candidati.
Propaganda elettorale: L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni dei genitori e professionali per le rispettive categorie.
Come si vota: Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento. Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore, mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta, indicata sulla scheda. La/e preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato. L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.
Il seggio elettorale, composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio, sarà così costituito:
Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.
Una volta terminate le operazioni di voto i Presidenti dei seggi elettorali di Magenta e Rho consegneranno i verbali finali ed il plico delle votazioni al seggio di Legnano.
Preferenze per i candidati:
Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.
Gli stampati necessari possono essere ritirati contattando l'assistente amministrativo Antonio Carrella.
Di seguito lo scadenziario completo delle elezioni:
Entro … | Adempimento |
6 ottobre 2022 45° giorno antecedente la data delle votazioni |
Il Dirigente Scolastico (DS) nomina la Commissione Elettorale (CE) |
16 ottobre 2022 (giorno festivo) posticipato al 17 ottobre 35° giorno antecedente la data delle votazioni |
Il DS comunica alla CE i nominativi degli elettori distinti per componente e per seggio. |
26 ottobre 2022 25° giorno antecedente la data delle votazioni |
La CE deposita presso la segreteria scolastica gli elenchi degli elettori, distinti per componente, e le sedi dei seggi per la contestuale pubblicazione all’Albo della sede scolastica e all’Albo on line |
31 ottobre 2022 | Termine per la presentazione di ricorsi alla CE, da parte degli aventi diritto |
5 novembre 2022 |
Termine assegnato alla CE per decidere in via definitiva in merito ad eventuali ricorsi |
dalle ore 9:00 del 31 ottobre 2022 20° giorno antecedente la data delle votazioni alle ore 12:00 del 5 novembre 2022 posticipato al 7 novembre 15° giorno antecedente la data delle votazioni |
Termine per la presentazione delle liste da parte dei candidati, per ciascuna delle componenti |
Entro le ore 14:00 del 7 novembre 2022 15° giorno antecedente la data delle votazioni |
La CE cura l’affissione all’Albo della sede scolastica e all’Albo on line delle liste dei candidati presentate per ciascuna componente |
Entro le ore 14.00 del giorno 10 novembre 2022 | Regolarizzazione della presentazione della lista entro i 3 giorni dalla sua presentazione e comunque non oltre il terzo giorno successivo al termine prescritto per la presentazione delle liste. |
Dal 2 novembre posticipato al 3 novembre 2022 18° giorno antecedente la data delle votazioni al 18 novembre 2022 2° giorno antecedente la data delle votazioni |
Possono tenersi le riunioni per la presentazione dei candidati e dei programmi, dietro richiesta degli interessati. Sono messi a disposizione spazi per l’affissione dei programmi che possono essere pubblicizzati mediante diffusione di scritti nella scuola. |
15 novembre 2022 5° giorno antecedente la data delle votazioni |
I seggi sono nominati e insediati Pubblicazione delle liste definitive |
Il Dirigente Scolastico
Paolo Ciuffoli
Allegato | Dimensione |
---|---|
2022-2023-m-pi-aoodrlo-registro-ufficialeu-0027660-03-10-2022.pdf | 214.25 KB |
2022-2023-circ-organi-colleg-prot-signed2023.pdf | 234.84 KB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.07/08/2022