Tu sei qui

Indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale.​​​​​​​

Circolare N°: 
292
Data di emissione: 
17/08/2020

Legnano 17/08/2020

Al personale docente

Al personale ATA

Al DSGA

Oggetto: Indirizzi operativi per l’effettuazione su base volontaria dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private nell’intero territorio nazionale.

In relazione all’oggetto, si trasmettono la nota MI prot. n. 1424 del 12.08.2020 e la nota del Ministero della Salute n. 8722 del 7.08.2020.

In conformità a quanto previsto dal Ministero della Salute, è stato attivato un programma di test sierologici per la ricerca di anticorpi del Virus SARS-COV-2 sul personale Docente e ATA delle scuole presenti sul territorio nazionale.

La campagna di screening, con adesione su base volontaria, sarà effettuata gratuitamente a partire dal 24 agosto 2020 e dovrà essere conclusa entro una settimana prima dell’avvio delle attività didattiche.

Per il personale che prende servizio dopo l’inizio dell’anno scolastico, i test saranno garantiti successivamente, ma comunque prima dell’inizio del servizio stesso.

La somministrazione del test sierologico sarà effettuata per il tramite dei Medici di Medicina Generale (Medico di famiglia).

Per coloro che sono sprovvisti del Medico di Medicina Generale il test sarà garantito dai Dipartimenti di Prevenzione dell’Azienda ULSS del domicilio lavorativo.

Alla luce di ciò ciascun dipendente, su base volontaria, può contattare in autonomia i due soggetti di cui sopra e previa attestazione dello stato lavorativo, attraverso dichiarazione sostitutiva di atto notorio, potrà sottoporsi ai test sierologici.

In allegato 

1. Nota MI n. 1424 del 12.08.2020 2.

2. Nota del Ministero della Salute n. 8722 del 7.08. 2020.

Il Dirigente scolastico
Alessandra Belvedere