Tu sei qui

Ferie ATA ed altre indicazioni operative

Circolare N°: 
179
Data di emissione: 
09/04/2020

Legnano, 9 aprile 2020

Al personale ATA

Oggetto: Ferie ATA ed altre indicazioni operative

 

Pur nella considerazione che l’emergenza è ancora in atto e che il quadro normativo è in costante aggiornamento si ribadisce che il lavoro agile costituisce la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione fino alla cessazione dello stato di emergenza.
Per i Collaboratori scolastici valutata la non praticabilità del predetto istituto, dopo che gli stessi abbiano fruito di tutte le ferie anno scolastico pregresso (per il personale di ruolo) e del ore di straordinario eventualmente accumulato, sono considerati in servizio a tutti gli effetti di legge.

Il personale ATA a tempo indeterminato, in considerazione della sospensione delle attività didattiche a tutto il 13 aprile p.v. e tenuto conto delle limitazioni imposte può richiedere le ferie maturate e non ancora fruite nell’anno scolastico 2018/2019 e precedenti.
Tuttavia i collaboratori scolastici sono reperibili durante l’orario d’ufficio laddove dovesse essere necessario accedere ai plessi per attività indifferibili ed urgenti che richiedano la presenza fisica in Istituto. In caso di ripresa delle attività didattiche in presenza, i collaboratori scolastici riprenderanno tutti servizio almeno due giorni prima dell’inizio delle lezioni per effettuare i lavori di pulizia e sanificazione dei plessi, rispettando la distanza interpersonale di almeno un metro e le norme igieniche di cui ai DPCM pubblicati sul sito dell’istituto. 
Per il personale ATA con contratto fino al termine delle attività didattiche (30 giugno 2020), o per supplenza breve e saltuaria, le ferie 2019/2020, maturate nell’arco di vigenza del rapporto di lavoro, potranno essere fruite, a richiesta del dipendente, prima della conclusione del contratto. Si ricorda che vige il divieto di monetizzazione delle ferie maturate e non godute prima della conclusione del rapporto di lavoro.

Ferie estive a.s. 2019- 2020

Al fine di predisporre il piano delle ferie estive, tutto il personale A.T.A. è invitato a presentare la propria richiesta entro e non oltre il 30 aprile 2020. 
Il piano sarà approvato da parte del Dirigente Scolastico sentito il D.S.G.A. entro venerdì 29 maggio 2020.

Ferie spettanti:

Le ferie spettanti per tutto il personale scolastico sono sempre rapportate a 32 (o 30 giorni in caso di meno di 3 anni si servizio) giorni effettivi, anche se si lavora su 5 giorni settimanali, detratti i giorni di ferie eventualmente già usufruiti. Per il personale supplente annuale, in ragione della durata del servizio.
[Esempio -  se un A.T.A. ha usufruito di un periodo di ferie: dal 25 al 28 marzo per complessivi 4 giorni, le ferie rimanenti nell’anno corrispondono, se ha più di tre anni di anzianità: 32 - ( 4 x 1,2) = 27,20 giorni. Nel caso di risultanze finali di calcolo non intere (es. il dipendente ha usufruito complessivamente di giorni 27,60 di ferie), si precisa che, per prassi generalizzata, ogni qualvolta il risultato è superiore alla metà si arrotonda all’intero ( es. 2,66 si arrotonda a 3) mentre se inferiore si arrotonda per difetto (es. 0,22 = a 0). Se il risultato è la metà della frazione (0,50; 1,50) per prassi si arrotonda per difetto.

Inoltre si precisa quanto segue:

  • Le ferie e le festività soppresse (4 giorni per anno scolastico), compatibilmente con le esigenze di servizio, devono essere fruite tutte irrinunciabilmente entro il 31 agosto 2020, effettuando almeno 15 giorni lavorativi continuativi di riposo nel periodo compreso tra il 01/07/2020 e il 31/08/2020.
  • Il personale con contratto a tempo determinato usufruirà di tutti i giorni di ferie, festività soppresse e delle ore a credito entro la data di risoluzione del proprio contratto. 
  • I periodi di ferie richiesti e regolarmente autorizzati potranno successivamente subire variazioni di date solo per gravi e documentati motivi.
  • Il recupero di tutte le ore eventualmente risultanti a credito, degli assistenti amministrativi, dovrà essere effettuato entro il 31 agosto 2020. Dopo tale data si procederà all’azzeramento di qualsiasi credito orario.
  • Il recupero di tutte le ore risultanti a credito, dei collaboratori scolastici, effettuate prima dell’emergenza COVID-19, è compensato con le giornate di sospensione forzata del servizio dal 17 marzo 2020. L’eventuale recupero residuo dovrà essere effettuato entro il 31 agosto 2020. Dopo tale data si procederà all’azzeramento di qualsiasi credito orario.
  • Almeno un collaboratore scolastico ed un assistente amministrativo devono garantire il servizio nella sede centrale di Legnano nei mesi di luglio ed agosto.

Il Dirigente scolastico
Alessandra Belvedere