- Home
- La scuola
- Segreteria - URP
- Offerta Formativa
- Risultati Test Prefettura
Legnano 09/03/2021
Ai corsisti e alle loro famiglie
Ai docenti del I livello
Al personale ATA
Al DSGA
Oggetto: Esame di Stato a.s.2020/21- Ordinanza Ministeriale n.52.
Si comunica che il Ministro dell’Istruzione, Professor Patrizio Bianchi, ha firmato l'Ordinanza sull'Esame di Stato del primo ciclo di istruzione.
In sintesi l’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione si svolgerà in presenza (fatte salve disposizioni diverse connesse all’andamento della situazione epidemiologica) nel periodo compreso tra il termine delle lezioni, 8 giugno, e il 30 giugno 2021.
L’Esame prevede una prova orale a partire dalla discussione di un elaborato su una tematica che sarà assegnata a ciascun corsista dal Consiglio di classe entro il prossimo 7 maggio. L’elaborato sarà poi trasmesso dai corsisti al Consiglio di classe entro il successivo 7 giugno.
L’elaborato consisterà in un prodotto originale, coerente con la tematica assegnata dal Consiglio di classe. Potrà essere realizzato sotto forma di testo scritto, presentazione multimediale, filmato, produzione artistica o tecnico-pratica. Coinvolgerà una o più discipline tra quelle previste dal piano di studi, può riguardare un argomento di studio o un progetto di vita e di lavoro realizzato dall’adulto stesso nel corso dell’anno. I docenti accompagneranno le corsiste ed i corsisti, supportandoli e consigliandoli, nel corso della realizzazione dei loro elaborati al fine di sostenere la crescita personale, civica, sociale e occupazionale dell’adulto.
Nel corso della prova orale, condotta a partire dall’elaborato, è comunque accertato, secondo i risultati di apprendimento previsti dall’allegato A.1 alle Linee guida adottate con decreto interministeriale 12 marzo 2015, come declinati dal curricolo di istituto e dalla programmazione specifica dei consigli di classe composti dai docenti dei gruppi di livello, il possesso delle competenze e, in particolare:
a) dell’asse dei linguaggi (competenze da 1 a 8);
b) dell’asse matematico (competenze da 13 a 16).
L’esame è condotto sulla base del patto formativo individuale di cui all’articolo 5, comma 1, lettera e), del DPR 263/2012, in modo da valorizzare il patrimonio culturale e professionale dell’adulto e da favorire una rilettura biografica del percorso di apprendimento nella prospettiva dell’apprendimento permanente.
All’adulto che ottiene un voto finale pari almeno a sei decimi, sono rilasciati il diploma conclusivo del primo ciclo di istruzione e la certificazione delle competenze.
Per l’adulto che ottiene un voto inferiore a sei decimi, il consiglio di classe comunica, alla Commissione di cui all’articolo 5, comma 2 del DPR 263/2012, le carenze individuate ai fini della revisione del Patto Formativo Individuale e della relativa formalizzazione del Percorso di Studio Personalizzato da frequentare nell’anno scolastico successivo in modo da poter sostenere l’esame di Stato conclusivo del percorso di studio di cui all’articolo 4, comma 2, lettera a) del DPR 263/2012 entro il mese di marzo 2022.
In allegato:
Il Dirigente scolastico
Alessandra Belvedere
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.07/08/2022