Tu sei qui

Elezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del 07.05.2024 - Indicazioni operative di voto

Contenuto in: 
Circolare N°: 
265
Data di emissione: 
03/05/2024

Legnano, 03/05/2024

 

  

A tutto il personale docente ed A.T.A. del CPIA 4-MI

Al D.S.G.A del CPIA 4-MI

Allla RSU del CPIA 4-MI

 

 

Oggetto: Elezione del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione del 07.05.2024 - Indicazioni operative di voto.

 

Vista la Nota CEC n. 14276 del 10 aprile 2024 - invito a regolarizzazione;

Vista la Nota CEC n. 15865 del 19 aprile 2024 - esisto regolarizzazione;

Vista la CM n. 16379 del 24 aprile 2024 - indicazioni operative CSPI; Vista la Nota CEC n. 16780 del 29 aprile 2024,
 

Si comunica che sono state pubblicate le liste elettorali inerenti alla componente Docenti e alla componente A.T.A. per le elezioni del CSPI che si svolgeranno in data 07.05.2024.

Si invitano gli interessati a prendere visione delle suddette liste in allegato, oppure accedendo dal seguente link: https://www.miur.gov.it/web/guest/elezione-e-componenti 
 

Può esercitare il diritto di voto tutto il personale Docente ed ATA (anche se assente dal servizio per motivi sindacali o in aspettativa per motivi di famiglia, personali, di lavoro e di studio e per qualsiasi altro legittimo motivo) presso l’Istituzione scolastica sede di servizio nel giorno delle votazioni.

Il personale Docente e ATA con contratto a tempo determinato può votare purché la nomina sia avvenuta entro il giorno antecedente le votazioni e la durata del contratto sia fino al 31 agosto, fino al 30 giugno o fino al giorno annualmente indicato dal calendario scolastico regionale quale termine delle attività didattiche; altresì, può esercitare il diritto di voto il personale in comando e in distacco.
 
All’atto di votazione gli elettori sono tenuti ad esibire un documento valido per il loro riconoscimento; in mancanza di documento è consentito il riconoscimento da parte dei componenti del seggio, previa annotazione nel verbale.
 
Gli elettori prima di ricevere la scheda sono tenuti ad apporre la propria firma leggibile accanto al loro nominativo sull’elenco degli elettori; sull’apposita scheda contenente i numeri romani attribuiti, nell’ordine, a ciascuna lista presentata, il voto va espresso mediante l’apposizione di una croce (X) sul numero romano relativo e il nominativo del candidato che si vuole votare appartenente alla medesima lista.

Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

Si può votare solo per i candidati che appartengono alla propria componente.

Il numero di preferenze è corrispondente al numero di rappresentanti eleggibili per ciascuna componente.
 
Nel dettaglio, é possibile esprimere:
 

  • N. 4 preferenze per la componente personale docente Scuola Primaria;
  • N. 4 preferenze per la componente personale docente Scuola Secondaria di I Grado;
  • N. 1 preferenza per la componente personale ATA.

 
Le operazioni di scrutinio avranno inizio immediatamente dopo la chiusura delle votazioni e non potranno essere interrotte fino al loro completamento.
                               
 

Il Dirigente scolastico
Prof. Enrico Manzione