- Home
- La scuola
- Segreteria - URP
- Offerta Formativa
- Risultati Test Prefettura
Legnano, 23 marzo 2020
A tutto il personale
Alle famiglie
Agli studenti
A tutti gli stakeholder
Oggetto: "Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri - 25 marzo 2020
Inferno:
Canto I
Nel mezzo del cammin di nostra vita
mi ritrovai per una selva oscura
ché la diritta via era smarrita.
Ahi quanto a dir qual era è cosa dura
esta selva selvaggia e aspra e forte
che nel pensier rinova la paura!
Nell’approssimarsi delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri nel 2021, il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, ha approvato la direttiva che istituisce per il 25 marzo di ogni anno la giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri. La giornata, che prende il nome di Dantedì, offre alle scuole e agli studenti un’importante occasione per celebrare la figura di Dante Alighieri e per approfondire lo studio delle sue opere.
L’appuntamento è per le ore 12 di mercoledì 25 marzo, orario in cui siamo tutti chiamati a leggere Dante e a riscoprire i versi della Commedia. Il Ministero dell’Istruzione invita docenti e studenti a farlo durante le lezioni a distanza. Ma la richiesta è rivolta a ciascun cittadino. E le 12 saranno solo l’orario di punta: le celebrazioni, seppur a distanza, potranno proseguire durante tutta la giornata sui social, con pillole, letture in streaming, performance dedicate a Dante, con gli hashtag ufficiali #Dantedì e #IoleggoDante.
Il Dirigente scolastico
Alessandra Belvedere
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.07/08/2022