- Home
- La scuola
- Segreteria - URP
- Offerta Formativa
- Risultati Test Prefettura
Giunta alla sua quinta edizione, l’iniziativa si è rivolta alle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado, statali e paritarie, e ai centri provinciali per l’istruzione degli adulti, con l’obiettivo di diffondere le tematiche contenute nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e promuovere riflessioni nelle comunità educative intorno ai seguenti temi: pace, giustizia e diritti; diseguaglianze; migrazioni; cambiamenti climatici. La cerimonia di premiazione si tiene a Roma presso il Palazzo delle Esposizioni e in diretta streaming, il 17 maggio 2024, con l’evento “Facciamo 17 Goal con Scuola attiva. La scuola e l’Agenda Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile” nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso dall’ASviS.-Facciamo 17 Goal con Scuola Attiva - La scuola e l'Agenda Onu 2030 per uno sviluppo sostenibile
Siamo felici di annunciare che il nostro progetto "The time is now" ha vinto il terzo premio al concorso Mim-ASviS “Facciamo 17 Goal”!
Grazie all’impegno dei nostri fantastici studenti e docenti, abbiamo raggiunto questo importante traguardo. Il progetto, che ha visto il riadattamento di una canzone, la piantumazione di un albero, l'organizzazione di un flash mob e la realizzazione di un video musicale, ha avuto come obiettivo principale la sensibilizzazione della nostra comunità sull'importanza del cambiamento climatico e sulle azioni necessarie per affrontarlo.
Oggi, 17 maggio 2024, si sono svolte le premiazioni, ed è stato un momento di grande orgoglio per tutti noi.
Questo risultato dimostra che, unendo le forze e lavorando insieme, possiamo fare la differenza. Un grande applauso a tutti coloro che hanno partecipato!
Il video "The time is now"
Leonardo Visionario
Le città invisibili - CPIA 4 Milano
Gli studenti del corso ex licenza media di Legnano presentano il video vincitore assoluto del premio “Leonardo Visionario” che mostra in maniera virtuale la riqualificazione del parco giochi sito in via Monte Cervino - realizzato nell'ambito del progetto STEAM " Le città invisibili".
"Quando fai piani per un anno, semina grano.
Se fai piani per un decennio pianta alberi.
Se fai piani per la vita, forma ed educa le persone."
Proverbio cinese: Guanzi (c 645BC)
Report di sostenibilità ambientale "Il nostro impegno per l'ambiente"
Gli studenti del corso ex licenza media della sede di Magenta descrivono i loro comportamenti, gli impegni e le azioni di miglioramento nei confronti dell'ambiente.
Il progetto, coordinato dalla Prof.ssa Sandra Giurazzi, con la collaborazione della Prof.ssa Marinella Gavinelli, è basato sulla descrizione di azioni concrete volte al controllo e alla riduzione di consumi d'acqua e di corrente elettrica, al riciclo creativo di materiali di scarto e alla riprogettazione in 3D di una parte del giardino esterno alla scuola.
Report Ambiente CPIA 4 Milano sede di Magenta
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
CMS Drupal ver.7.91 del 20/07/2022 agg.07/08/2022