Tu sei qui

Sciopero Generale dal 15 al 20 Ottobre 2021 di tutti i settori pubblici e privati proclamato dall'Associazione Sindacale FISI - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali

Circolare N°: 
57
Data di emissione: 
12/10/2021

Legnano, 12/10/2021

A corsisti/e del CPIA 4 Milano – Legnano

Alle famiglie dei corsisti/e del CPIA 4 Milano – Legnano

Al personale docente e A.T.A. del CPIA 4 Milano – Legnano

Al D.S.G.A.

 

 

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola. Sciopero generale proclamato dal 15 al 20 ottobre 2021 dall’Associazione Sindacale F.I.S.I. Adempimenti previsti dall’Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali del 2 dicembre 2020 (Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021) con particolare riferimento agli artt. 3 e 10.

La Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – con nota DFP-65695-P-05/10/2021, ha comunicato che l’Associazione Sindacale F.I.S.I. - Federazione Italiana Sindacati Intercategoriali – ha proclamato “lo sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati ad oltranza dalle ore 00,00 del 15 ottobre 2021 alle ore 00,00 del 20 ottobre 2021”.

A tal riguardo, la Commissione di Garanzia, con indicazione immediata ai sensi dell’articolo 13, comma 1, lett. d) della legge n. 146 del 1990, del 6 ottobre u.s., pos. 1169/21, ha ritenuto non ricorrenti nello sciopero di specie i presupposti di cui all’articolo 2, comma 7, della legge n. 146 del 1990, osservando altresì come il medesimo, per come formulata la proclamazione, non potesse essere qualificato come generale, bensì “come astensione coinvolgente una pluralità di settori”.

Richiamando, pertanto, la propria delibera n. 09/619, adottata nella seduta del 14 dicembre 2009, in tema di rarefazione oggettiva, secondo la quale, in caso di scioperi riguardanti una pluralità di settori, deve essere rispettato un intervallo oggettivo minimo di dieci giorni tra la data di effettuazione dello sciopero intercategoriale e le date di effettuazione degli scioperi di ambito minore, al fine di evitare un’incidenza sulla continuità del servizio, la Commissione di Garanzia ha indicato in via d’urgenza il “mancato rispetto della regola della rarefazione oggettiva, ai sensi dell’articolo 2, comma 2, della legge n. 146 del 1990 e successive modificazioni”, invitando il F.I.S.I. a revocare lo sciopero proclamato dandone comunicazione alla stessa entro cinque giorni dalla ricezione del provvedimento.

Inoltre, la Commissione di Garanzia ha fatto presente che, trattandosi di sciopero riguardante una pluralità di settori, lo stesso è soggetto alle disposizioni in materia di limiti di durata previsti dalle singole discipline di settore, nonché a quelle in materia di divieto di concomitanza tra astensioni riguardanti servizi alternativi, affermando conseguentemente la non conformità dello sciopero in oggetto alle richiamate disposizioni.

A seguito dell’indicazione immediata della Commissione di Garanzia, con nota dell’8 ottobre 2021, registrata in ingresso in pari data, con prot. AOOGABMI n. 43446, la Federazione italiana sindacati intercategoriali (F.I.S.I) ha comunicato la conferma dello sciopero generale dal 15 ottobre al 20 ottobre 2021, specificando come lo stesso sia da configurarsi generale, nonché ricadente nella fattispecie di cui all’articolo 2, comma 7, della legge n. 146 del 1990.

Ciò premesso, poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale "istruzione", di cui all'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni

e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.

 

In riferimento a quanto in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

Punto 1: data, durata dello sciopero e personale interessato

Lo sciopero generale si svolgerà dal 15 al 20 ottobre 2021 per tutti i settori pubblici e privati indetto dall'associazione sindacale F.I.S.I., (Federazione italiana sindacati intercategoriali).

Punto 2: motivazioni

Viste le motivazioni poste alla base della vertenza dell’Organizzazione sindacale Federazione italiana sindacati intercategoriali (F.I.S.I): “difesa dei valori costituzionali minacciati da gravi eventi lesivi dell'incolumità e della sicurezza dei lavoratori (lavoratori soggetti ad obbligo di vaccino e certificazione verde sia pubblici che privati)”.

Punto 3: rappresentatività a livello Nazionale

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

Federazione italiana sindacati intercategoriali (F.I.S.I): O.S. non rilevata.

I dati completi della rappresentatività del comparto “istruzione e ricerca” sono disponibili sul sito dell’ARAN a questo link

Punto 4: voti ottenuti nell’ultima elezioni RSU

Nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, l’organizzazione sindacale succitata non ha presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti.

Risultati RSU CPIA 4 Milano: votazioni del 17 - 19 aprile 2018

Schede valide: 46 - Schede bianche: 1 - Schede nulle: 0 - Totale schede scrutinate: 47

Nome Organizzazione Sindacale proponente Federazione Cisl Scuola, Università, Ricerca Flc Cgil Federazione Uil Scuola Rua
Voti ottenuti 21 21 4

Punto 5: percentuali di adesioni registrate ai precedenti scioperi

I precedenti scioperi indetti dalla organizzazione sindacale in oggetto nel corso del corrente anno scolastico e dell’anno scolastico precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

Scioperi precedenti Federazione italiana sindacati intercategoriali (F.I.S.I):
a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sindacali % adesione nazionale (2)

% adesione nella scuola

CPIA 4 MILANO

2019-2020 - - - - - -
2020-2021 - - - - - -

Punto 6: prestazioni indispensabili da garantire

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, del richiamato Accordo Aran, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica: sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità consultabili sull’Albo Pretorio del nostro sito al seguente link: https://www.cpialegnano.edu.it/atto/2021000013-regolamento-prestazioni-i....

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i corsisti che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Pertanto si comunica ai genitori dei corsisti minori che la mattina dello sciopero l’ingresso nell’edificio scolastico sarà consentito ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

La presente circolare viene pubblicata anche sul Registro Elettronico Nettuno.

Il personale docente avrà cura di controllare le firme di presa visione con particolare attenzione con particolare attenzione all’utenza di minore età.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Alessandra Belvedere