13/10/2020

Legnano 13/10/2020

Ai corsisti

Oggetto: FAQ Ministero Istruzione per l'igienizzazione materiale didattico in classe e distanziamento.

Si informa che sul sito del Ministero dell'Istruzione all'indirizzo https://www.istruzione.it/rientriamoascuola/domandeerisposte.html è possibile consultare le domande e risposte inerenti il Piano Scuola per la Ripartenza. La pagina viene continuamente aggiornata. Il link è anche reperibile sulla Homepage del sito del CPIA.

In particolare si segnala la FAQ n. 33 sull'utilizzo e gestione materiale didattico in classe che si riporta integralmente.

D. 33. Il personale docente deve utilizzare uno specifico prodotto per trattare le superfici cartacee (ad esempio quaderni, libri, fogli, testi, album) e gli strumenti che si usano in classe per la didattica (ad esempio penne, astucci, matite, righelli)?

R. 33. Il Comitato Tecnico Scientifico non ha mai previsto l’utilizzo dello spray (o gel) idroalcolico nella gestione del materiale cartaceo o didattico, che può essere maneggiato tranquillamente, anche senza l’uso di guanti. Il Comitato Tecnico Scientifico, rispondendo ad un quesito del Ministero dell’Istruzione, ha ribadito che è sufficiente il rispetto delle misure generali di comportamento per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2, in particolare la frequente igienizzazione delle mani.

Facendo seguito ad alcune richieste di chiarimento pervenute colgo l'occasione per:

• sottolineare che durante l'attività didattica in presenza la mascherina può essere abbassata dagli studenti e dai docenti in situazione statica qualora sia rispettata la distanza di un metro tra studente e studente e di due metri tra docente e studente. Nelle aule del CPIA la disposizione dei banchi rispetta le misure di distanziamento previste dalle indicazioni del CTS;
  • ribadire che qualora il docente dovesse avvicinarsi al banco dello studente, o il corsista è invitato ad avvicinarsi alla cattedra dall'insegnante entrambi dovranno indossare correttamente la mascherina in modo che sia il naso che la bocca siano coperti;
  • ricordare agli studenti, al personale docente e ATA che qualora siano risultati positivi al COVID e/o in famiglia ci siano casi COVID di comunicarlo tempestivamente alla scuola mandando una mail all'indirizzo mimm0cf007@istruzione.it e contattare il Dirigente e/o i referenti COVID della sede cosìcchè si possano attivare tutte le misure necessarie per risalire ai contatti del soggetto positivo ed assolvere agli obblighi di comunicazione all'ATS che provvederà a comunicare al CPIA le misure da mettere in atto.