Proclamazione scioperi 27 settembre 2019

24/09/2019

Legnano,24 settembre 2019

A tutto il prsonale

Oggetto: comparto Istruzione e Ricerca. Proclamazione scioperi 27 settembre 2019

Si informa che il MIUR con note prot. n. 27956 del 12.09.2019, nota prot. n. 27984 del 13.09.2019 e nota prot. 28298 del 17.09.2019 ha reso noto la proclamazione degli scioperi nel comparto Istruzione e Ricerca per l’intera giornata del 27 settembre 2019 da parte delle seguenti sigle sindacali:

- SISA - Sindacato Indipendente Scuola e Ambiente: personale docente, dirigente ed Ata, di ruolo e precario, in Italia e all’estero con adesione della Confederazione LAS (Lavoro Ambiente Solidarietà);

- USI - Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912: personale dipendente a tempo indeterminato, determinato e con rapporti e contratti atipici e precari, compresi ex LSU/LPU, docente, non docente del comparto scuola di ogni ordine e grado e dei servizi esternalizzati a terzi soggetti  (anche gestiti da Enti locali e amministrazioni regionali, da loro aziende pubbliche o partecipate).

- Allo sciopero ha aderito l’USI SURF (per i settori scuola e università);

- COBAS - Comitati di Base della Scuola: personale docente, educativo e Ata delle scuole di ogni ordine e grado, in Italia e all’estero;

- FLC CGIL: personale del comparto istruzione e ricerca e dell’area della dirigenza, docenti universitari e personale della formazione professionale;

- Unicobas Scuola: per la scuola ed università (compresi gli insegnanti universitari), per tutto il personale docente ed Ata, di ruolo e non, in Italia e all’estero;

- USB - Unione Sindacale di Base: per tutte le categorie pubbliche e private.

Il personale scolastico che intende astenersi dal lavoro è invitato a compilare il form in calce alla presente circolare. La comunicazione, irrevocabile, non è obbligatoria e serve esclusivamente per predisporre eventuale riorganizzazione del servizio scolastico.

A riguardo della proclamazione dello sciopero del personale del comparto scuola, si precisa che i corsisti devono essere informati circa l’eventualità di non poter assicurare in tale giornata il regolare svolgimento dell’attività didattica, con particolare attenzione all’utenza di minore età, per la quale è indispensabile comunicarlo alle famiglie in forma scritta, attraverso trascrizione sul libretto scolastico e controllo della firma.