Servizio di supporto psicologico a.s. 2021/2022.

07/12/2021

Legnano 07/12/2021

Ai corsisti e alle loro famiglie

Al personale docente e ATA

Oggetto: Servizio di supporto psicologico a.s. 2021/2022.

Con la presente si comunica che, come previsto già nello scorso anno dal Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, anche quest'anno è stato attivato il servizio di supporto psicologico a cura della dott.ssa Veronica Russo, Psicologa e Psicoterapeuta.

Tale servizio, in continuità rispetto all'anno scorso, è rivolto ai docenti e a tutto il personale scolastico, agli studenti e alle loro famiglie. Nasce con l’obiettivo di  rispondere ai traumi e alle problematiche derivanti dall’emergenza COVID-19, ma anche per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o di malessere psicofisico e come spazio di incontro e confronto per chi voglia trovare un supporto utile per gestire le varie criticità della quotidianità.

L‘esperto psicologo offrirà consulenza e supporto di carattere pedagogico-clinico al personale dell’istituto in relazione ad esempio a situazioni di insuccesso scolastico e di faticosa integrazione, di disagio relazionale, di difficoltà di comunicazione, di comportamenti problematici.

Allo stesso modo, è possibile che gli insegnanti e/o il Consiglio di Classe segnalino particolari criticità di un gruppo classe, per consentire all'esperto di intervenire in maniera specifica sul gruppo.

E' altresì possibile l' individuazione, da parte del personale scolastico, di studenti che a parere del Consiglio di classe potrebbero beneficiare del servizio: il personale scolastico preposto ne parlerà con lo studente e/o con i genitori, i quali saranno liberi di accettare o meno il consiglio della scuola. Qualora lo studente e/o le famiglie fossero interessati, il personale scolastico fornirà le informazioni di contatto per la prenotazione del primo colloquio. Lo studente e/o i genitori contatteranno direttamente la dott.ssa Veronica Russo, che provvederà a far firmare il consenso informato.

Si rende noto che:

• i colloqui saranno svolti in forma individuale, ad accesso totalmente gratuito e anonimo.

Le modalità di svolgimento dei colloqui saranno concordate con la DS prima dell'inizio del progetto. Potranno essere on line o in presenza, negli orari di lezione o al di fuori di essi, e saranno concordate direttamente tra gli studenti e la dott.ssa Veronica Russo.

• I contenuti dei colloqui saranno chiaramente riservati, come da Codice Deontologico degli Psicologi Italiani.
  • I colloqui non avranno natura né clinica né terapeutica ma esclusivamente di consulenza e orientamento.

La dott.ssa Russo potrà venire in classe per parlare con gli studenti e presentare lo sportello.

Per garantire il rispetto assoluto della privacy, le persone interessate al servizio potranno richiedere autonomamente un colloquio prenotandolo direttamente con la dott.ssa Veronica Russo con le seguenti modalità:

Per accedere al servizio sarà indispensabile, da parte delle persone interessate, compilare e firmare il modulo di consenso qui allegato (che andrà firmato dai genitori o chi per essi per gli studenti minorenni, e per sé stessi per i maggiorenni).

Nell’invitare tutto il personale scolastico a cogliere l’occasione di utilizzare tale prezioso servizio, si porgono cordiali saluti.

Dott.ssa Veronica Russo