Tu sei qui

Sciopero generale 8 marzo 2018

Circolare N°: 
061
Data di emissione: 
01/03/2018

Legnano,1° marzo 2018

Agli studenti

Ai genitori

Al personale

 

 

Oggetto: Comparto Istruzione e Ricerca. Sciopero Generale in tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi, compreso il comparto scuola, per l’intera giornata dell’8 marzo 2018

 

Si rende noto che, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Funzione Pubblica – con nota del 23 febbraio 2018 – prot. 14499 - ha comunicato allo scrivente Ufficio di Gabinetto che, “per l’intera giornata dell’8 marzo 2018 è stato proclamato  lo sciopero generale in tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi, compreso il comparto scuola, di tutti i lavoratori e lavoratrici a tempo indeterminato e determinato, con contratti precari e atipici, dalle Associazioni Sindacali:

SLAI COBAS per il sindacato di classe;
USI Unione Sindacale Italiana fondata nel 1912;
USI-AIT via del Tirassegno – Modena;
USB Unione Sindacati di Base”.
Allo sciopero ha aderito il sindacato di comparto USI SURF.

Poiché l'azione di sciopero in questione interessa anche il servizio pubblico essenziale "istruzione" di cui all'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e alle norme pattizie definite ai sensi dell'art. 2 delia legge medesima, pertanto il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa, e tenuto conto delle raccomandazioni contenute nella nota della Commissione di Garanzia prot. 18201 del 14 dicembre 2017 circa i dati di adesione agli scioperi proclamati nel tempo dalla medesima Organizzazione sindacale.

Il personale scolastico che intende astenersi dal lavoro è invitato a compilare il form in calce alla presente circolare. La comunicazione, irrevocabile, non è obbligatoria e serve esclusivamente per predisporre eventuale riorganizzazione del servizio scolastico.

A riguardo della proclamazione dello sciopero del personale del comparto scuola, si precisa che i corsisti devono essere informati circa l’eventualità di non poter assicurare in tale giornata il regolare svolgimento dell’attività didattica, con particolare attenzione all’utenza di minore età, per la quale è indispensabile comunicarlo alle famiglie in forma scritta, attraverso trascrizione sul libretto scolastico e controllo della firma.

La Dirigente Scolastica
Lorella Finotti