Tu sei qui

Ordinanze Ministeriali n.9, n.10 e n.11 del 16 maggio 2020: chiarimenti e indicazioni operative

Circolare N°: 
243
Data di emissione: 
29/05/2020

Legnano 29 maggio 2020

Ai docenti

Ai corsisti

Al DSGA

Oggetto: Ordinanze Ministeriali n.9, n.10 e n.11 del 16 maggio 2020: chiarimenti e indicazioni operative

Si trasmette la nota della DGOSV del Ministero dell’Istruzione n. 8464 del 28 maggio 2020 nella quale sono forniti chiarimenti e indicazioni operative in merito alle Ordinanze Ministeriali n. 9, n. 10 n. 11 del 16 maggio 2020.

OM 9/2020 Esami di Stato nel primo ciclo di istruzione

  1. In caso di mancata trasmissione al consiglio di classe dell’elaborato da parte dei candidati interni, si terrà conto di tale mancata trasmissione secondo quanto stabilito nei criteri per la valutazione finale, deliberati dai collegi dei docenti. Per i candidati interni tale mancanza non comporta, di per sé e in automatico, il non superamento dell’esame. 
  2. In relazione alla presentazione dell’elaborato di cui all’articolo 4, si precisa che questa deve avvenire alla presenza dell’intero consiglio di classe, presieduto dal coordinatore di classe; l’ordinanza non preclude ai docenti la possibilità di porre al candidato domande di approfondimento sull’elaborato stesso, mentre è esclusa la possibilità di procedere a qualsiasi forma di interrogazione sulla programmazione delle singole discipline. 
  3. In merito allo scrutinio finale di cui all’articolo 7, per il quale si richiede il consiglio perfetto presieduto dal Dirigente scolastico o dal suo delegato, si raccomanda di attenersi scrupolosamente alle disposizioni dell’ordinanza, che per il corrente anno scolastico non prevedono l’attribuzione del voto di ammissione, ferma restando la valutazione nelle singole discipline, secondo la sequenza definita dall’ordinanza stessa.

Disposizioni comuni sulle verbalizzazioni.

Per tutte le operazioni connesse alla valutazione finale e agli esami del primo e del secondo ciclo, relativamente alla firma degli atti nel caso di effettuazione delle attività e delle riunioni con modalità a distanza, si raccomanda di utilizzare procedure che consentano di acquisire e conservare traccia della presenza e del consenso dei docenti eventualmente connessi, tramite registrazione della fase di approvazione delle delibere (utilizzando la condivisione dello schermo e l’acquisizione del consenso espresso dei docenti con chiamata nominale). In ogni caso il dirigente scolastico o il presidente di commissione potrà procedere, a seconda dei casi, a firmare (con firma elettronica o con firma autografa) a nome del consiglio di classe, della sottocommissione, della commissione e/o dei docenti connessi in remoto.

 

Il Dirigente scolastico
Alessandra Belvedere