Tu sei qui

Obblighi vaccinali a carico del personale della scuola. Decreto-legge 24/2022

Contenuto in: 
Circolare N°: 
246
Data di emissione: 
31/03/2022

Legnano 31/03/2022

Al personale docente ed ATA

Al DSGA

Oggetto: Obblighi vaccinali a carico del personale della scuola. Decreto-legge 24/2022.

Il D.L: 24/2022 dispone all’art 8 comma 4 che fino al 15 giugno 2022 l'adempimento dell'obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da CoV-2 costituisce requisito essenziale per lo svolgimento delle attività didattiche a contatto con gli alunni.

L’obbligo vaccinale permane in ambito scolastico sino al 15 giugno 2022 e continua a riguardare il ciclo vaccinale primario e la successiva dose di richiamo, da effettuarsi nel rispetto delle indicazioni ed entro i termini di validità delle certificazioni verdi COVID-19.

L’inadempimento dell’obbligo vaccinale comporta:

  • l’applicazione delle sanzioni di cui all’art. 4-sexies del decreto-legge 44/2021 (sanzione amministrativa pecuniaria di €100,00 irrogata dal Ministero della Salute tramite l’Agenzia delle Entrate).
  • l’utilizzo del docente inadempiente in attività di supporto all’istituzione scolastica. Pertanto, a decorrere dal 1° aprile 2022, cessano gli effetti dei provvedimenti di sospensione del personale docente e educativo disposti ai sensi della previgente normativa per il mancato adempimento dell’obbligo vaccinale.

Non svolgendo attività didattiche a contatto con gli alunni, il personale ATA, pur se inadempiente all’obbligo vaccinale e comunque fermo restando tale obbligo, è riammesso in servizio e può essere normalmente adibito allo svolgimento di tutte le ordinarie attività.

L’obbligo vaccinale non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal proprio medico curante di medicina generale ovvero dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del Ministero della salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2, in tali casi la vaccinazione può essere omessa o differita.

Si evidenzia che per l'accesso ai luoghi di lavoro tutto il personale scolastico è comunque tenuto ad esibire, fino al termine del 30 aprile 2022, una delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione, guarigione o test (c.d. green pass base).

Si ricorda, infine, che per la verifica dell’adempimento dell’obbligo vaccinale e delle certificazioni verdi continuano a trovare applicazione le procedure automatizzate finora utilizzate (applicativo SIDI e App verifica C19).

Il Dirigente scolastico
Alessandra Belvedere