12/11/2021

Alle studentesse e agli studenti

Alle famiglie

Agli atti

Oggetto: “Nuove Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2  in ambito scolastico”.

Premessa

Le procedure di gestione dei contatti a livello scolastico sono state semplificate in modo da essere gestite sin dalle prime fasi direttamente dal Dirigente scolastico (DS) e dal referente scolastico COVID-19, in stretta collaborazione con il dipartimento di Prevenzione (DdP).

Nel contesto scolastico è previsto l’utilizzo di mascherine, in combinazione con altre misure di prevenzione, pertanto specifica una parte dei contatti in ambito scolastico viene considerata a basso rischi. Si introduce una strategia di “sorveglianza con testing” poiché il Ministero della Salute non prevede (n. 36254) quarantena per i contatti a basso rischio eccetto che in presenza di variante Beta sospetta o confermata.

Si individuano i contatti nelle 48 ore precedenti l’insorgenza dei sintomi o all’esecuzione del test diagnostico se asintomatico. Le indicazioni sono differenziate in base ai soggetti interessati, alla classe frequentata e allo stato di vaccinazione, nonché dal numero di casi confermati correlati epidemiologicamente nella classe/scuola. Tali indicazioni andranno rivalutati in caso di aumento della circolazione virale o altra rilevante modifica della situazione epidemiologica attuale.

Indicazioni operative

Di seguito si riportano le indicazioni relative all’individuazione e alla gestione dei contatti di casi COVID-19, con le relative misure di sorveglianza con testing e quarantena (vedi tabelle allegate) dopo segnalazione di un “positivo” in ambito scolastico,

Il DS o il referente scolastico COVID-19 venuto a conoscenza di un caso positivo:

•  informa il DdP della presenza del caso positivo a scuola;
  • individua i «contatti scolastici», come riportato (in tabella);
  • sospende temporaneamente le attività didattiche in presenza per i «contatti scolastici»;
  • trasmette ai «contatti scolastici» le indicazioni standardizzate preventivamente predisposte dal DdP;
  • segnala al DdP i «contatti scolastici» individuati.

Il DS o i suoi delegati individua come “contatti scolastici”:

•  i compagni di classe del caso positivo (per la scuola secondaria),
  • il personale scolastico (educatori/operatori/insegnanti) che ha svolto attività in presenza per almeno 4 ore anche non consecutive nello stesso ambiente del caso positivo;

I contatti individuati, (tabelle-1 e 2), dovranno effettuare un test antigenico o molecolare, gratuito e valido ai fini diagnostici con la seguente tempistica.

Tempo zero (T0): prima possibile dal momento in cui si è stati informati dal referente scolastico COVID-19/DS/DdP.

Se il risultato è negativo si può rientrare a scuola.  Se invece è positivo, è necessario informare il DdP e il MMG/PLS e non si reca a scuola.

Tempo 5 (T5): ulteriore test dopo 5 giorni dal momento T0 (es. il momento della comunicazione). Se il risultato è positivo, è necessario informare il DdP e il MMG/PLS e non recarsi a scuola.

Il DdP informa tempestivamente il dirigente scolastico/referente scolastico Covid-19 in caso di ulteriori casi positivi.

Il dirigente scolastico/referente scolastico COVID-19 sarà informato secondo le procedure adottate localmente per i casi positivi occorsi tra gli studenti e gli operatori scolastici.

Rientro a scuola.

I soggetti sottoposti a sorveglianza con testing possono rientrare solo se in possesso di attestazione rilasciata dai Servizi di Igiene e Sanità Pubblica in merito all’effettuazione del tampone e all’avvenuto rilascio del relativo risultato ovvero in seguito ad una comunicazione da parte del DdP.

I soggetti posti in quarantena devono seguire le indicazioni dei DdP in applicazione della Circolare del Ministero della Salute n. 36254 del 11 agosto 2021.

I DdP provvederanno ad individuare, per ciascun Istituto, figure istituzionali che possano, in qualità di referenti, intervenire tempestivamente e in ogni fase della procedura a supporto del dirigente scolastico/referente scolastico COVID-19.

In allegato

Tabella 1: Indicazioni per individuazione e gestione dei contatti in presenza di UN caso positivo tra gli alunni;

Tabella 2: Indicazioni per individuazione e gestione dei contatti in presenza di UN caso positivo tra gli insegnanti/operatori scolastici.

Prof.ssa Alessandra Belvedere