23/07/2021

Legnano, 23/07/2021

A tutto il personale docente ed A.T.A.

Agli stakeholder

Oggetto: Indicazioni sulle procedure da seguire per risolvere le problematiche inerenti al portale di Istanze on line.

Si riportano le indicazioni sulle procedure da seguire per risolvere le problematiche inerenti al portale di Istanze on line, reperibili ai link https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htmhttps://polis.pubblica.istruzione.it/polis/common/comunicazioneAssistenz...

• Per problematiche tecniche riguardanti la registrazione al portale di Istanze on line (es: mancata ricezione e-mail per recupero user e password; modifica e-mail di contatto) il numero di assistenza tecnica 080-926 7603 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
  • Per problemi tecnici legati alla compilazione e presentazione delle domande (es: errore nei dati anagrafici o di servizio presenti a sistema) rivolgersi presso la segreteria scolastica di servizio per apertura tagliando di assistenza tecnica.
  • Per informazioni di carattere generale e normativo sulla presentazione delle domande è possibile contattare l'URP Ufficio Relazioni con il Pubblico: Telefono (dalle 10 alle 13 dal lunedì al venerdì e dalle 15 alle 17 dal lunedì al mercoledì): 06 58494500 e-mail: urp@istruzione.it

Qualora, dopo aver consultato le guide operative e le FAQ, l'utente non sia stato in grado di risolvere autonomamente un problema o abbia riscontrato un malfunzionamento delle applicazioni, deve:

• per la procedura di abilitazione al servizio:

rivolgersi alla scuola o all'ufficio preposti per l'identificazione fisica. Si ricorda che, in caso di identificazione presso la scuola, l'utente può indirizzarsi a qualsiasi istituzione scolastica. In caso di accesso tramite SPID, rivolgersi all'istituzione scolastica che si ritiene opportuna.

• per la compilazione delle istanze:

rivolgersi all'ufficio destinatario dell'istanza. In caso di personale della scuola, questo può rivolgersi alla scuola di titolarità o di servizio ovvero ad una istituzione scolastica di propria scelta.

Esclusivamente per problemi di accesso con la propria utenza, a seguito della messa in esercizio del nuovo servizio di Istanze OnLine, sarà possibile telefonare al numero 080-9267603.

Le scuole/gli uffici che riceveranno le richieste di assistenza opereranno come segue:

• verificheranno la possibilità di risolvere il problema in autonomia con l'esperienza già maturata;
  • in caso negativo si rivolgeranno al numero verde per avere indicazioni e/o soluzioni ai problemi;
  • comunicheranno all'utente le indicazioni ricevute o la soluzione al problema riscontrato.

L'utente non deve:

• rivolgersi autonomamente al numero verde.

In tal caso, infatti, sarebbe indirizzato alla scuola o all'ufficio scelto per l'identificazione (se il problema è riscontrato in sede di registrazione), ad una scuola/ufficio di supporto (se il problema è riscontrato in sede di registrazione con SPID) o all'ufficio/scuola competente dello specifico procedimento (se il problema è riscontrato in sede di compilazione dell'istanza).

Si allega la nota prot. n. 9334 dell'Ufficio X - Ambito Territoriale di Milano.

Prof.ssa Alessandra Belvedere

Icona del PDF 2020-2021-nota.pdf124.9 KB