Tu sei qui

Inclusione e aggiornamento punteggio graduaroei permanenti A.T.A. a.s. 2021/2022

Circolare N°: 
307
Data di emissione: 
21/04/2021

Legnano, 21/04/2021  

A tutto il personale interessato

 

 

Oggetto: Pubblicazione concorsi per soli titoli per l’inclusione o l’aggiornamento del punteggio nelle graduatorie permanenti relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale A.T.A. Graduatorie a.s. 2021/2022.

Si porta a conoscenza delle SS.LL., con invito alla massima diffusione tra il personale interessato, compreso il personale che a qualsiasi titolo sia temporaneamente assente dalla scuola, che sono stati emanati dalla Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia prot. n. 7530 del 15.04.2021 per la provincia di MILANO ai sensi dell’art. 554 del D.L.vo 297/94 e dell’OM. n. 21 del 23.02.2009, i bandi di concorso sotto specificati:

  • Profilo Assistente Amministrativo.
  • Profilo Assistente Tecnico.
  • Progilo Guardarobiere. 
  • Profilo Infermiere. 
  • Profilo Cuoco.
  • Collaboratore scolastico.
  • Addetto all'Addetto Agraria.

I suddetti bandi di concorso saranno pubblicati sul sito di questo Ufficio in data 21.04.2021.

Le domande di partecipazione ai concorsi sopra citati, potranno essere presentate unicamente, a pena di esclusione, in modalità telematica attraverso il servizio “Istanze on Line (POLIS)”, raggiungibile direttamente dall'home page del sito internet del Ministero (www.miur.gov.it), sezione “Servizi” o, in alternativa, tramite il seguente percorso "Argomenti e Servizi > Servizi online > lettera I > Istanze on line” dalle ore 8,00 del giorno 23 aprile2021fino alle ore 23,59 del giorno 14 maggio2021.

I candidati, per poter accedere al servizio “Istanze on line (POLIS)”, devono essere in possesso di un'utenza valida per l'accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’istruzione con l’abilitazione specifica al servizio “Istanze on Line (POLIS)”, o, in alternativa, delle credenziali SPID.

Al riguardo, si evidenzia che le credenziali dell’area riservata del portale Ministeriale potranno essere utilizzate per la presentazione della domanda purché siano state rilasciate entro il 28 febbraio 2021.

All’occorrenza tutte le informazioni necessarie ai fini della registrazione al sistema POLIS sono rinvenibili al seguente indirizzo https://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm, in cui è possibile trovare anche un manuale dedicato alla richiesta di abilitazione con SPID.

Nel modello di domanda, è prevista la compilazione di un’apposita sezione, denominata “Modello H: Attribuzione priorità” per il personale che intende usufruire dei benefici dell’art. 21 e dell’art. 33, commi 5, 6 e 7 della legge n. 104/1992.

Si richiama, inoltre, l’attenzione degli interessati sulla necessità di dichiarare, ad ogni rinnovo di domanda il diritto ad eventuali titoli di riserva e preferenza soggetti a scadenza.

Si evidenzia che, a seguito del verbale d’intesa del 12 settembre 2019,della nota DGPER n. 40769 del 13.9.2019 e dell’intesa del 18 settembre 2020, gli assistenti amministrativi non di ruolo possono dichiarare la prestazione effettuata in qualità di DSGA nell’a.s. 2019 - 20 e nell’a.s. 2020 -21 sulla base delle richiamate intese quale servizio svolto nel profilo professionale di assistente amministrativo.

L’aggiornamento del servizio per coloro che sono già inseriti nelle rispettive graduatorie, decorre dal giorno successivo alla scadenza del precedente bando (04.06.2020).

I requisiti di ammissione ed i titoli valutabili devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

Si segnala che anche per la scelta delle istituzioni scolastiche, in cui si richiede l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di prima fascia per l’a.s. 2021 - 22 (Allegato G), è adottata la modalità telematica. L’istanza sarà resa disponibile dopo che gli uffici provinciali avranno completato la valutazione delle domande di inserimento/aggiornamento in graduatoria. Tale applicazione web implica che i termini della trasmissione on-line del modello G saranno contestuali su tutto il territorio nazionale.Modalità, tempi e aspetti specifici della procedura on-line per la scelta delle sedi saranno comunicati con successiva nota.

Si precisa, altresì, che chi ha presentato istanza di depennamento dalle graduatorie di cui all’art. 554 del decreto legislativo n. 297/1994 per iscriversi nelle graduatorie di istituto di terza fascia di diversa provincia, potrà presentare domanda di inclusione nelle corrispondenti graduatorie per soli titoli della nuova provincia, solo successivamente alla pubblicazione definitiva delle graduatorie di istituto di terza fascia. Anche gli aspiranti con almeno 24 mesi di servizio inseriti in graduatoria di III fascia di una provincia per chiedere l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi di altra provincia devono innanzitutto aver richiesto l’inserimento nelle graduatorie di III fascia della nuova provincia. Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie definitive della III fascia di istituto potranno richiedere l’inserimento nella graduatoria di cui all’art.554 del D.Lgs 297/1994. Pertanto, l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi della nuova provincia potrà essere effettuato il prossimo anno.Si segnala infine che non possono presentare domanda di inclusione nelle graduatorie per soli titoli per l’a.s. 2021-2022 dell’attuale provincia i candidati inseriti nella terza fascia di una provincia che presentano domanda di inserimento nelle graduatorie di terza fascia di una provincia diversa.

Gli aspiranti che sono inseriti nelle graduatorie di istituto di terza fascia dell’Ambito Territoriale di Milano per il triennio 18/19 –20/21 e maturano i requisiti per l’inserimento nelle graduatorie per soli titoli possono inserirsi nelle graduatorie dell’Ambito territoriale della provincia di Monza e Brianza o dell’Ambito Territoriale di Milano, presentando la relativa istanza all’Ufficio scolastico territoriale di destinazione.

I suddetti bandi saranno consultabili sul sito INTERNET di questo Ufficio:http://milano.istruzione.lombardia.gov.it/.

Si raccomanda al personale interessato di redigere la domanda con la massima attenzione, poiché tutti i dati riportati nella domanda stessa, assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazioni, rese ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 445/00.

Si ricorda che in caso di dichiarazioni non corrispondenti a verità, le disposizioni di cui all’art. 76 del predetto decreto prevedono conseguenze di carattere amministrativo e penale.

 

Il Dirigente scolastico
Prof.ssa Alessandra Belvedere