Green pass e stato vaccinale degli studenti e delle loro famiglie.

21/10/2021

Legnano 21/10/2021

Ai corsisti

Oggetto: Green pass e stato vaccinale degli studenti e delle loro famiglie.

Si comunica ai destinatari in oggetto che con nota del 23 settembre u. s. il Garante della protezione dei dati personali, alla luce di numerose notizie di stampa e di specifiche segnalazioni e richieste di chiarimenti pervenute allo stesso in merito ad iniziative assunte da parte del personale scolastico finalizzate a conoscere, anche indirettamente, lo stato vaccinale degli studenti e delle rispettive famiglie ha invitato il Ministero a chiarire alle Istituzioni scolastiche il quadro normativo vigente, sensibilizzando il personale scolastico in merito ai rischi per i diritti e le libertà degli interessati, alle conseguenze sul piano educativo ed alle relative responsabilità.

Le normative attualmente in vigore non consentono di conoscere lo stato di vaccinazione da Covid 19 degli studenti che, infatti, ai sensi dell’art. 1 del decreto – legge 10 settembre 2021, n. 122, sono esclusi dall’obbligo di esibizione della certificazione verde per accedere alle strutture scolastiche. Lo stesso discorso vale per coloro che per accedere a scuola sono tenuti all’esibizione del Green pass.

Nello specifico le Istituzioni scolastiche non possono trattare informazioni relative allo stato vaccinale, dovendosi limitare all’accertamento del mero possesso del certificato, senza poter conoscere la condizione alla base del rilascio dello stesso (vaccinazione, guarigione, esito negativo del tampone).

Alla luce di quanto esposto è esclusa la legittimità di ogni iniziativa comunque finalizzata all’acquisizione di informazioni relative allo stato vaccinale degli studenti e delle loro famiglie da parte del personale scolastico.

Si ribadisce che la normativa vigente intende tutelare coloro che non possono vaccinarsi e prevenire eventuali effetti discriminatori per coloro che non possono o non intendano sottoporsi alla vaccinazione, con evidenti conseguenze sul piano educativo e sulla vita di relazione.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.