Tu sei qui

DPCM 3 novembre 2020 - nota Capo Dipartimento Ministero Istruzione

Circolare N°: 
92
Data di emissione: 
10/11/2020

Legnano 10/11/2020

Ai corsisti e alle famiglie

Al personale docente e ATA

Alle RSU

Al DGSA

Oggetto: DPCM 3 novembre 2020 nota Capo Dipartimento Ministero Istruzione.

Si pubblica la nota in oggetto. In particolare la nota precisa che:

  • Per le attività presso le scuole con sedi carcerarie, in particolare con riferimento alle sezioni minorili, va garantito il diritto all’istruzione, secondo le modalità da concordare con i direttori degli istituti penitenziari, tenendo conto della peculiarità dell’utenza e del più generale compito rieducativo affidato dal nostro ordinamento all’istituzione carceraria.
  • Un caso particolare è rappresentato dall’istruzione degli adulti, realizzata attraverso i Centri provinciali di istruzione, la cui offerta formativa rientra nell'istruzione del primo ciclo e come tale ne segue le prescrizioni.
  • Le medesime comunità educanti valuteranno, inoltre, se attivare misure per garantire la frequenza in presenza agli alunni con altri bisogni educativi speciali, qualora tali misure siano effettivamente determinanti per il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento da parte degli alunni coinvolti; parimenti, si potranno prevedere misure analoghe anche con riferimento a situazioni di “digital divide” non altrimenti risolvibili.
  • Dovrà essere garantito comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.
  • L’articolo 1, comma 9, lettera s) del DPCM dispone, inoltre, che “le riunioni degli organi collegiali delle istituzioni scolastiche ed educative di ogni ordine e grado possono essere svolte solo con modalità a distanza.

 

Il Dirigente scolastico
Alessandra Belvedere