07/05/2020

Legnano 7 maggio 2020

A tutto il personale

Oggetto: Avviso PON 10478 del 06 maggio 2020 ' SMART CLASS per CPIA, sezioni carcerarie e scuole polo in ospedale

Si comunica che è stato pubblicato l'avviso PON per la realizzazione di smart class per Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), sezioni carcerarie e scuole polo in ospedale.

L'avviso è finalizzato alla presentazione di proposte da parte dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), delle sezioni carcerarie e delle scuole polo in ospedale per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” (FESR), nell’ambito dell’azione 10.8.6 “Azioni per l’allestimento di centri scolastici digitali e per favorire l’attrattività e
l’accessibilità anche nelle aree rurali ed interne” per l’attivazione di forme di didattica a distanza anche a seguito dell’emergenza epidemiologica connessa al diffondersi del Coronavirus.

L’obiettivo è quello di consentire l’erogazione di attività di apprendimento a distanza sia presso i CPIA, sia presso le sezioni carcerarie ed ospedaliere delle istituzioni scolastiche.

A tal fine, è possibile incrementare la dotazione di strumenti e dispositivi digitali anche da assegnare, in questa fase emergenziale, in comodato d’uso gratuito alle studentesse e agli studenti che ne siano sprovvisti, al fine di garantire forme di apprendimento a distanza e il diritto allo studio. Superata la fase emergenziale, i dispositivi digitali acquistati potranno essere di supporto alle ordinarie attività didattiche e formative.

Ogni CPIA può richiedere interventi sino a € 20.000,00 e per la sede carceraria sino a € 5.000,00.

Per aderire le scuole avranno tempo dalle ore 10.00 del giorno 7 maggio 2020 fino alle ore 15.00 del giorno 13 maggio 2020