Adempimenti docenti per gli scrutini intermedi

Contenuto in:
04/12/2019

Legnano, 04 dicembre 2019

I e II periodo didattico

Tutte le sedi

Oggetto: Adempimenti docenti per gli scrutini intermedi

Adempimenti preliminari per gli scrutini intermedi

Ogni docente è tenuto a controllare che sul proprio registro personale siano correttamente riportate le valutazioni assegnate in tutte le prove, scritte, orali e pratiche.

Tutte le operazioni del primo trimestre dovranno essere concluse entro il 13 dicembre 2019, termine ultimo per le valutazioni e per il conteggio delle presenze.

Il 12 dicembre 2019, giorno precedente allo scrutinio, ogni docente avrà cura di inserire on-line il voto (intero) proposto per disciplina del primo trimestre, accedendo all’apposita sezione valutazione intermedie del Registro elettronico come da istruzioni allegate.

Adempimenti dei docenti durante gli scrutini intermedi

Il coordinatore di classe propone il voto di condotta per la delibera collegiale.

Ogni docente trascrive sul registro personale le eventuali modifiche alla proposta di voto

e collabora alla produzione degli altri documenti, in particolare delle comunicazioni alle famiglie.

Adempimenti dei docenti successivi agli scrutini.

Ogni docente attende che tutti i documenti siano stati compilati, comprese le comunicazioni alle famiglie. Alla fine dello scrutinio deposita gli elaborati scritti fascicolati in Segreteria Didattica firmando su apposito registro.

Adempimenti dei coordinatori di classe.

I coordinatori di classe sono pregati di controllare con adeguato anticipo rispetto allo scrutinio che tutti i documenti necessari siano disponibili e completi. Durante gli scrutini i coordinatori gestiscono la produzione dei documenti necessari:

1. verbale
  2. comunicazioni alle famiglie (carenze rilevate, tasso di assenza)
  3. tabellone con i voti assegnati e le eventuali variazioni apportate dal Consiglio di Classe, che dovrà essere firmato da tutti i docenti e dal Dirigente scolastico.

In casi particolari (gravi e diffuse insufficienze e/o elevato numero di ore di assenze), il Coordinatore di Classe contatterà personalmente lo studente o i genitori degli studenti minorenni per fornire maggiori dettagli sulla natura delle carenze e sulle modalità per il recupero.

In assenza del Dirigente Scolastico o di un suo delegato, il Coordinatore presiederà lo scrutinio e nominerà obbligatoriamente un Segretario verbalizzante.

In allegato le istruzioni operative di scrutinio per ogni docente.

Prof.ssa Alessandra Belvedere