Il cinema arriva tra i banchi di scuola, non più solo come momento di svago, alternativo alle lezioni o come supporto per immagini ad altre materie, la storia prima di tutto. Con l’attuazione della legge 107 del 2015 e con il Piano Nazionale Cinema per la Scuola, il linguaggio cinematografico, la storia e l’estetica del cinema, la produzione di documentari, cortometraggi o mediometraggi entrano a pieno titolo nel Piano dell’offerta formativa delle scuole di ogni ordine e grado.

Il nostro CPIA ha partecipato all’ Avviso-Bando, istituito ai sensi della Legge 220/2016, per la sezione A4 “Visioni Fuori-Luogo”, con il progetto dal titolo: "Camera con punto di vista - Ritratti, panorami, esperienze di viandanti in un territorio di confine”.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione dell'Istituto Cinematografico “Michelangelo Antonioni”   Via Magenta, 70, 21052 Busto Arsizio (VA)  -  www.istitutoantonioni.it

(foto di paolino ruggiero)