Circolare 28

Indizione elezioni Consiglio di Istituto triennio 2024 – 2027.

Indizione elezioni Consiglio di Istituto triennio 2024 – 2027.

Agli allievi ed ai Genitori dei minori

Ai tutori dei minori stranieri non accompagnati

Al personale docente

Al personale ATA

Ai membri della Commissione Elettorale

Al Direttore ss.gg.aa.

All’albo dell’Istituto

Al sito web

Agli atti

Oggetto: Indizione elezioni Consiglio di Istituto triennio 2024 – 2027.

 

DOMENICA 17 NOVEMBRE 2024 dalle ore 08.00 alle ore 12.00

LUNEDÌ 18 NOVEMBRE 2024 dalle ore 08.00 alle ore 13.30

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Visto il Testo Unico approvato con Decreto Legislativo 16.04.1994, n. 297, parte I^ – Titolo I^, concernente le norme sulla istituzione degli organi collegiali della scuola; Vista la O.M. n. 215 del 15/07/91;

Vista la O.M. n. 267 del 04/08/95.

Vista la O.M. n. 293 del 24/06/96.

Vista la O.M. N. 277 del 17/06/98.

Visto il DPR 263/2012.

Vista la Nota Ministeriale prot. n. 38475 del 19/09/2024.

Vista la Nota dell’USR per la Lombardia prot. n. 49583 del 20/09/2024.

 

INDICE

 

a norma dell’art. 2 dell’O.M. n. 215 del 15.07.1991, le elezioni per la costituzione del Consiglio di Istituto che dovrà durare in carica per il triennio 2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027, ai sensi del decimo comma dell’art. 8 del D. L.vo n. 297/94, per i giorni:

  • domenica 17 novembre 2024 dalle ore 8,00 alle ore 12,00 presso l’unico seggio costituito in via Cantù, 5 Legnano;
  • lunedì 18 novembre 2024 dalle ore 8,00 alle ore 13,30 presso i tre seggi costituiti nei punti di erogazione di Legnano – Magenta – Rho (i docenti in servizio al carcere di Bollate potranno votare presso il seggio di Rho).

ADEMPIMENTI

  1. Entro il 45° giorno antecedente la data delle votazioni il Dirigente scolastico indice le elezioni e nomina la Commissione elettorale.
  2. Comunicazione degli elenchi aggiornati degli elettori alla commissione elettorale da parte del Dirigente Scolastico entro il 35° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.
  3. Deposito degli elenchi degli elettori da parte della Commissione Elettorale, presso la Segreteria dell’Istituto (a disposizione di chiunque ne faccia richiesta) entro il 25° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni. La Commissione designa tra gli elettori i componenti del seggio elettorale, che saranno successivamente nominati dal Dirigente Scolastico.
  4. Avverso l’erronea compilazione degli elenchi è ammesso ricorso alla commissione elettorale di Istituto, in carta semplice, da parte degli appartenenti alla categoria interessata, entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di affissione all’albo dell’avviso di avvenuto deposito degli elenchi stessi.
  5. La Commissione decide, in merito ai ricorsi ricevuti, entro i successivi 5 giorni, sulla base della documentazione prodotta dall’interessato e di quella acquisita d’ufficio.
  6. Presentazione delle liste dei candidati, da parte di uno dei firmatari, dalle ore 9.00 del 20° giorno e non oltre le ore 12.00 del 15° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni.
  7. Affissione all’albo delle liste dei candidati da parte della commissione elettorale subito dopo le ore 15.00 del giorno di scadenza di presentazione delle liste.
  8. La commissione elettorale verificherà successivamente la regolarità delle liste, controllando che le stesse siano state sottoscritte dal prescritto numero di elettori, che gli stessi appartengano alla categoria di personale che la lista rappresenta e verificherà che le firme dei presentatori siano debitamente autenticate ed accompagnate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati. La commissione provvede, inoltre, a ridurre le liste che contengano un numero di candidati superiore al massimo consentito cancellando gli ultimi nominativi, nonché a cancellare da ogni lista i nominativi dei candidati eventualmente inclusi in più liste. Non dovrà tener conto delle firme dei presentatori che abbiano sottoscritto altre liste presentate in precedenza. Di ogni irregolarità che la commissione elettorale dovesse riscontrare nelle liste viene data comunicazione mediante affissione all’albo, con invito a regolarizzare la lista entro 3 giorni dall’affissione della comunicazione.
  9. Le decisioni sulle regolarizzazioni sono rese pubbliche entro i 5 giorni successivi alla scadenza del termine ultimo stabilito per la presentazione delle liste con affissione all’albo.
  10. Le decisioni della Commissione elettorale possono essere impugnate entro i successivi 2 giorni dalla data di affissione all’albo, con ricorso al Dirigente dell’Ambito Territoriale.
  11. L’Ambito territoriale decide in merito ai ricorsi sulle liste entro 2 giorni dalla data dei ricorsi stessi. 1
  12. Propaganda elettorale dal 18° giorno al 2° giorno antecedente quello fissato per le votazioni.
  13. Presentazione delle richieste per le riunioni da parte degli interessati.
  14. Nomina dei componenti del seggio elettorale entro il 5° giorno antecedente quello fissato per le votazioni. E’ immediatamente insediato per le operazioni preliminari.
  15. Proclamazione dell’eletto entro 48 ore dalla conclusione delle operazioni di voto.
  16. I rappresentanti delle liste dei candidati ed i singoli candidati che ne abbiano interesse possono presentare ricorso avverso i risultati delle elezioni, entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti, alla commissione elettorale di Istituto.
  17. I ricorsi saranno decisi entro 5 giorni dalla scadenza del termine indicato.
  18. Prima convocazione del Consiglio di Circolo (entro 20 giorni).

SCADENZIARIO ADEMPIMENTI

Costituzione commissione elettorale Entro il 03/10/2024
Formazione elenchi elettori e comunicazione alla Commissione Entro il 14/10/2024
Individuazione sede dei seggi elettorali Entro il 14/10/2024
Deposito elenchi elettori Entro il 23/10/2024
Presentazione liste dei candidati Dalle ore 9:00 del 28/10/2024

alle ore 12:00 del 02/11/2024

Esposizione all’Albo delle liste elettorali 02/11/2024 alle ore 15:00
Propaganda elettorale Dal giorno 30/10/2024 al 15/11/2024
Composizione e nomina dei seggi elettorali Entro il 12/11/2024
Votazioni 17/11/2024

 

Considerato che la popolazione scolastica di questo Istituto ha una consistenza numerica superiore ai 500 alunni, la Rappresentanza delle Componenti in seno all’eleggendo Organo Collegiale sarà di 19 membri, così assegnati: 

  • il Dirigente Scolastico (membro di diritto); 
  • n.8 rappresentanti del personale Docente eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato ed a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei;
  • n. 8 rappresentanti degli studenti; 
  • n. 2 rappresentanti del personale A.T.A. eletti dal corrispondente personale a tempo indeterminato ed a tempo determinato, con esclusione dei supplenti temporanei.

Competenze del Consiglio di Istituto

  1. Delibera l’approvazione del programma annuale e del conto consuntivo;
  2. delibera su proposta della Giunta Esecutiva e fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di interclasse e intersezione, su quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti della disponibilità di bilancio, sui seguenti argomenti:
  3. surroga dei membri decaduti o cessati;
  4. indice le elezioni dei consigli di interclasse e intersezione;
  5. adotta il Piano dell’Offerta Formativa;
  6. adatta il calendario scolastico a specifiche esigenze locali;
  7. verifica e modifica il programma annuale;
  8. indica i criteri e limiti per l’utilizzazione dei locali, beni e siti informatici da parte di soggetti esterni, nonché altri interventi previsti dall’art. 33 del Decreto interministeriale del 1° febbraio 2001 n. 44;
  9. approva il prospetto di tutte le attività da retribuire con il fondo dell’istituzione;
  10. indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi e l’orario delle lezioni;
  11. esprime parere sull’andamento generale dell’istituto.

Le Elezioni avvengono con il sistema proporzionale sulla base di apposite Liste dei Candidati, contrassegnate da apposito motto, per ciascuna componente.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale docente:

  • spetta ai docenti a tempo indeterminato ed a tempo determinato, con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti degli studenti: spetta a tutti gli studenti regolarmente iscritti ai percorsi di I livello e AALI.

L’elettorato attivo e passivo per l’elezione dei rappresentanti del personale ATA:

  • spetta al personale a tempo indeterminato ed a tempo determinato, con contratto di lavoro sino al termine delle attività didattiche o dell’anno scolastico, anche se in stato di utilizzazione, di assegnazione provvisoria o di soprannumero.

Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (docenti, studenti e personale A.T.A.).

I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabi progressivi.

Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, ne può presentarne alcuna.

Presentazione delle liste dei candidati, alla segreteria della Commissione elettorale dalle ore 9:00 del 28/10/2024 alle ore 12:00 del 02/11/2024.

con i seguenti allegati:

  • dichiarazione dell’accettazione della candidatura con firma autentica;
  • certificati di autenticazione delle firme dei presentatori di lista;
  • le firme dei candidati e dei presentatori di lista devono essere autenticate dal Dirigente Scolastico (o suo delegato) previa esibizione dei richiedenti, di idoneo documento di riconoscimento oppure dal sindaco (o suo delegato) o dal segretario comunale, da un notaio o cancelliere, su apposita modulistica.

Ricorso per eventuali errori nella compilazione degli elenchi: entro il termine perentorio di 5 giorni dalla data di affissione all’albo dell’avviso di avvenuto deposito degli elenchi stessi;

Decisione della Commissione elettorale su eventuali ricorsi: entro i successivi 5 giorni.

Liste dei candidati: Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ciascuna lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio dei rappresentanti da eleggere per ciascuna categoria e precisamente fino a 16 studenti, 16 docenti, 4 rappresentanti del personale A.T.A.

Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano e da un motto.

Presentatori di lista:

  • Lista studenti: 20 presentatori;
  • Lista docenti: 20 presentatori;
  • Lista personale ATA: 3 presentatori.

I presentatori di lista devono appartenere alla categoria cui si riferisce la lista.

Ciascuna lista deve essere contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto indicato dai presentatori di lista in calce alla stessa.

Nessuno può essere candidato o presentatore di lista in più di una lista; il candidato non può essere presentatore di lista.

La regolarità della lista è soggetta al controllo della Commissione elettorale.

I Componenti della Commissione elettorale possono sottoscrivere le liste dei candidati, ma non possono essere candidati.

Propaganda elettorale: L’illustrazione dei programmi può avvenire solo a cura dei presentatori di lista, dei candidati, delle organizzazioni sindacali, delle associazioni dei genitori e professionali per le rispettive categorie.

Come si vota: Ciascuna categoria elegge i propri rappresentanti. Ogni elettore deve presentarsi munito di un valido documento di riconoscimento. Il voto è espresso personalmente da ciascun elettore, mediante una croce sul numero romano corrispondente alla lista prescelta, indicata sulla scheda. La/e preferenza/e per il/i candidato/i va/vanno indicata/e mediante una croce accanto al nominativo prescelto, già prestampato. L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.

Il seggio elettorale, composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio, sarà così costituito:

  • atrio segreteria Legnano;
  • ufficio segreteria Magenta;
  • ufficio segreteria Rho.

Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati.

Una volta terminate le operazioni di voto i Presidenti dei seggi elettorali di Magenta e Rho consegneranno i verbali finali ed il plico delle votazioni al seggio di Legnano.

Preferenze per i candidati:

  • Docenti: esprimono fino a 2 preferenze;
  • Studenti: esprimono fino a 2 preferenze;
  • Personale ATA: esprime 1 preferenza.

Il voto può essere espresso sia per la lista sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista.

Gli stampati necessari possono essere ritirati contattando l’assistente amministrativo Antonio Carrella.

Il Dirigente Scolastico (1)

Prof. Enrico Manzione

  • La firma è omessa ai sensi dell’art. 3, D.to Lgs. 12.02.1993, n. 39.
  • Documento emesso ai sensi dell’art. 20 D.Lgs N. 82/2005 (Codice dell’Amministrazione Digitale).

 

Documenti